Per iniziare la ricerca del nome di dominio perfetto per te, può essere utile pensare come un potenziale visitatore del tuo sito web. Quali tipi di nomi di dominio relativi alla tua nicchia sono più facili da ricordare o digitare? Quali si distinguono per l'originalità e l'accurata rappresentazione del brand? Considera le caratteristiche più importanti del tuo brand e il messaggio che trasmettono e cerca frasi, parole e parole chiave che possano aiutare a esprimere tali idee.
Mentre le parole chiave possono aiutarti con le ricerche per il tuo dominio, usale con parsimonia. I siti più facili da memorizzare in genere hanno nomi brevi e incisivi che hanno una lunghezza compresa tra 6 e 14 caratteri, il che li rende facili da ricordare e digitare in un browser web.
La diffusione del tuo brand può avvenire in diversi modi, anche con il passaparola. Gli esperti dei nomi di dominio raccomandano di scegliere un nome facile da pronunciare e da digitare. Ciò significa evitare nomi che contengono numeri, trattini o altri caratteri speciali che li rendono difficili da pronunciare e difficili da ricordare. Se la tua azienda o marchio ha un nome lungo considera di usare le sue iniziali, magari in combinazione con una singola parola chiave pertinente.
Verifica la disponibilità considerando il TLD
Ci sono molte nuove estensioni di nomi di dominio disponibili a partire dalle originali .com, .net e .org alle estensioni di nicchia.
Raccomandiamo sempre di scegliere un nome di dominio .com.
Sfortunatamente molti domini sono già registrati e il tuo nome scelto potrebbe non essere disponibile ovviamente considerando le estensioni di dominio che desideri. Ad esempio, se il nome con .com non è disponibile, forse dovresti inserire altri TLD, che potrebbero essere .eu o .biz o persino il dominio del Paese di destinazione (ad esempio .it per l'Italia) . Se nessuno dei due è disponibile, ti consigliamo di provare a provare con un nome diverso.
Sappiamo che è una sfida scegliere il nome di dominio perfetto, infatti ci sono ormai molti domini registrati, ma vale la pena provare a trovare qualcosa che rappresenti nel migliore dei modi il tuo brand e i tuoi obiettivi.