AmbiTim d.o.o. PE TrgoMedia DataNubo

Scegliere il nome del dominio

Come scegliere il nome perfetto per il dominio

25 maggio 2020 2020-10-31 Tecnologia
Il nome di dominio va oltre il tuo indirizzo online, in realtà è la tua identità online e il volto pubblico del tuo marchio. Un nome creativo e facile da memorizzare svolge un ruolo importante per i visitatori del tuo sito, ma uno noioso, generico può anche allontanarli. Scegliere il miglior nome di dominio per la tua presenza personale o aziendale online è una delle decisioni più importanti che prenderai. Trovare il nome giusto può essere una sfida. Pensare contemporaneamente al tuo marchio e al punto di vista del tuo pubblico può aiutarti a trovare il nome di dominio che rappresenta perfettamente la tua essenza online.

Per iniziare la ricerca del nome di dominio perfetto per te, può essere utile pensare come un potenziale visitatore del tuo sito web. Quali tipi di nomi di dominio relativi alla tua nicchia sono più facili da ricordare o digitare? Quali si distinguono per l'originalità e l'accurata rappresentazione del brand? Considera le caratteristiche più importanti del tuo brand e il messaggio che trasmettono e cerca frasi, parole e parole chiave che possano aiutare a esprimere tali idee.

Mentre le parole chiave possono aiutarti con le ricerche per il tuo dominio, usale con parsimonia. I siti più facili da memorizzare in genere hanno nomi brevi e incisivi che hanno una lunghezza compresa tra 6 e 14 caratteri, il che li rende facili da ricordare e digitare in un browser web.

La diffusione del tuo brand può avvenire in diversi modi, anche con il passaparola. Gli esperti dei nomi di dominio raccomandano di scegliere un nome facile da pronunciare e da digitare. Ciò significa evitare nomi che contengono numeri, trattini o altri caratteri speciali che li rendono difficili da pronunciare e difficili da ricordare. Se la tua azienda o marchio ha un nome lungo considera di usare le sue iniziali, magari in combinazione con una singola parola chiave pertinente.


Verifica la disponibilità considerando il TLD

Ci sono molte nuove estensioni di nomi di dominio disponibili a partire dalle originali .com, .net e .org alle estensioni di nicchia.

Raccomandiamo sempre di scegliere un nome di dominio .com.

Sfortunatamente molti domini sono già registrati e il tuo nome scelto potrebbe non essere disponibile ovviamente considerando le estensioni di dominio che desideri. Ad esempio, se il nome con .com non è disponibile, forse dovresti inserire altri TLD, che potrebbero essere .eu o .biz o persino il dominio del Paese di destinazione (ad esempio .it per l'Italia) . Se nessuno dei due è disponibile, ti consigliamo di provare a provare con un nome diverso.

Sappiamo che è una sfida scegliere il nome di dominio perfetto, infatti ci sono ormai molti domini registrati, ma vale la pena provare a trovare qualcosa che rappresenti nel migliore dei modi il tuo brand e i tuoi obiettivi.

Share this on